Contatti
Telefono: 0583 496595
E-mail: info@dpingegneria.com

About

  • Progettazione Strutturale

    Descrizione…

  • Progettazione Geotecnica

    Descrizione…

  • Progettazione Idraulica

    Descrizione…

  • Progettazione Stradale

    Descrizione…

  • Direzione dei Lavori

    Descrizione…

  • Sicurezza

    Descrizione

  • Assistenza ai cantieri

    Descrizione…

Il team

Come nasce DP Ingegneria

La DP Ingegneria nasce a Lucca nel gennaio del 2011 dall’associazione di due liberi professionisti, l’Ing. Alessandro Dami e l’Ing. Matteo Pierami.

L’Ing. Alessandro Dami è nato a Lucca il 21/07/1979,si diploma presso l’Istituto tecnico per Geometri “Lorenzo Nottolini” e nel giugno del 2008, presso l’Università di Pisa, consegue la Laurea magistrale in Ingegneria Civile a indirizzo Strutture, nell’aprile dell’anno successivo s’iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca al numero A1871.

Dopo la laurea collabora con la società d’ingegneria Vega s.r.l. e con lo Studio dell’Ing. Antonio Ricci. Ambedue gli studi sono situati in Lucca, in Viale Giacomo Puccini al numero 1780. Durante la collaborazione si occupa principalmente di progettazione strutturale, progettazione geotecnica ed assistenza alla direzione dei lavori. Contemporaneamente inizia la collaborazione con il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa assieme al Professor Stefano Bennati e l’Ing. Riccardo Barsotti. Le principali attività di ricerca riguardano il comportamento meccanico delle murature. E’ coautore, assieme al prof. Stefano Bennati e l’Ing. Riccardo Barsotti, della memoria “A simple structural model for a masonry arch-wall system subjected to dead vertical loads” presentata al XIX Congresso dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata. Sempre con il dipartimento di Ingegneria Civile si occupa dello studio commissionato dal Comune di Livorno per l’analisi sismica del Mercato Coperto delle Vettovaglie, in particolare esegue le analisi dinamiche e lo studio di alcuni meccanismi locali di collasso del fabbricato. Nel marzo del 2009 è vincitore di una procedura comparativa per l’assegnazione di un contratto di collaborazione alla ricerca e nel marzo del 2010 di una borsa di studio dal titolo “La ricerca e la determinazione di soluzioni numeriche e l’implementazione di codici di calcolo strutturale in ambiente Matlab o Fortran” ambedue i contratti sono finanziati dalla ditta Robert Borsh. Il lavoro è finalizzato allo studio della risposta meccanica di tergicristalli per autovetture in regime di grandi spostamenti e piccole deformazioni. Nell’aprile del 2009 partecipa in forma volontaria alle attività di rilievo del danno e agibilità degli edifici a seguito dell’evento sismico del 06/04/2009 che ha interessato la Provincia dell’Aquila e altri comuni dell’Abruzzo. Nel 2010 vince il concorso per il dottorato di ricerca in Scienze e Tecniche dell’Ingegneria Civile al quale rinuncia l’anno successivo per impegni di lavoro. Nel gennaio del 2011 fonda assieme insieme all’Ing. Matteo Pierami lo studio associato “DP Ingegneria”.

L’Ing. Matteo Pierami è nato a Lucca il 16/09/1977, si diploma presso l’Istituto tecnico per Geometri “Lorenzo Nottolini” e nel febbraio del 2007, presso l’Università di Pisa, consegue la Laurea magistrale in Ingegneria Civile a indirizzo Strutture, nell’ottobre dello stesso anno s’iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca al numero A1765.

Durante il periodo degli studi per il conseguimento del diploma di Geometra lavora in diverse Imprese di Costruzioni in qualità di operaio. Dopo la laurea è assunto in veste di Direttore Tecnico presso la Se.I.Co. s.r.l., società di Ingegneria con sede invia di Vorno 9\A in località Guamo(LU). Si occupa principalmente di Lavori Pubblici con le mansioni di Progettazione strutturale, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Durante l’esperienza lavorativa alla Se.I.Co. ha modo di seguire alcune opere significative in ambito infrastrutturale su tutto il territorio nazionale, collabora ad esempio alla progettazione ed alla direzione dei lavori della passerella ciclo pedonale sul fiume Serchio (immagine a lato), alla progettazione del nuovo ponte sull’Arno a Pontedera ed alla direzione dei lavori del ponte ad arco a via inferiore sul fiume Serchio in località Borgo a Mozzano.

Presso la facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa consegue l’abilitazione al coordinamento per la sicurezza. Successivamente frequenta i corsi promossi dalla camera di commercio di Lucca: “Nuovi adempimenti e profili di responsabilità, di regolarità contrattuale, appalti ed imprese comunitarie Idoneità tecnico-professionale” ottobre 2008; “Idoneità tecnico-professionale” ottobre 2008; “Soluzioni di buona tecnica e nuovi adempimenti normativi nei lavori stradali” novembre 2008; “Corso aggiornamento D.Lsvo 81/2008 e s.m. e i.”. novembre – dicembre 2011 e presso l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Pistoia: “Corso per C.T.U”.maggio-giugno 2012

 

L’Ing. Federico Bernardini è nato a Lucca il 01/08/1987, si diploma al Liceo Scientifico Sperimentale Lorenzini a Pescia (PT) e nell’ottobre del 2012, presso l’Università di Pisa, consegue la Laurea specialistica in Ingegneria Civile a indirizzo Strutture. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca al n° A2123.

L’Ing. Luca Giuriceo è nato a Lucca il 19/07/1983, si diploma all’Istituto tecnico per Geometri “Lorenzo Nottolini” e nel l’anno 2010, presso l’Università di Pisa, consegue la Laurea triennale in Ingegneria Civile. E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca al n° B2195.

L’Ing. Simone Gavazzi è nato a Barga il 21/11/1990, si diploma all’Istituto tecnico per Geometri “I.T.C.G Campedelli” e nel luglio del 2016, presso l’Università di Pisa, consegue la Laurea specialistica in Ingegneria Civile a indirizzo Strutture.

L’Ing. Lencioni Giacomo è nato a Lucca il 31/10/1988. Si diploma nel 2007 all’Istituto tecnico per Geometri “Lorenzo Nottolini” a Lucca (LU). All’Università di Pisa consegue la Laurea Triennale in Ingegneria Edile nel 2013.

Lo studente di Architettura Daniele De Ranieri è nato a Veliko Tarnovo (Bulgaria) il 20/05/1989. Si diploma nel 2008 all’Istituto d’Arte “A.Passaglia” di Lucca (Lu).
Laureando al corso Magistrale di Architettura, presso l’Università degli studi di Firenze.