ADEGUAMENTO SISMICO E RECUPERO ARCHITETTONICO E FUNZIONALE DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LIBERO ANDREOTTI”

LUOGO: Via A. Boito nella frazione degli “Alberghi” – Comune di Pescia.
TIPOLOGIA: Complesso scolastico
ANNO: 2018
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale

La commessa ha riguardato la progettazione, la direzione dei lavori ed il coordinamento per la sicurezza dei lavori di adeguamento sismico e di recupero architettonico e funzionale del complesso scolastico “Libero Andreotti”.

Si tratta di un complesso a struttura portante in calcestruzzo armato, costituito da più corpi di fabbrica edificati in epoche differenti e tra loro interconnessi a formare un unico aggregato strutturale. Le analisi svolte hanno evidenziato un deficit di resistenza del fabbricato nei riguardi dell’azione sismica di progetto. Si sono quindi resi necessari diffusi interventi di rinforzo. Si cita in particolare l’inserimento di strutture metalliche di controvento in corrispondenza dei telai del fabbricato, che hanno richiesto un attento studio sia per la loro cantierizzazione, in quanto i lavori sono stati svolti con la struttura in esercizio, sia dal punto di vista dell’inserimento architettonico, poiché la totalità delle nuove strutture si presenta “a vista”.