Contatti
Telefono: 0583 391194
E-mail: info@dpingegneria.com

PROGETTO

Completamento viabilità di accesso al nuovo presidio ospedaliero – Progettazione Definitiva, Esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione e Realizzazione

COMMITTENTE

Comune di Lucca

IMPORTO DEI LAVORI

2’750’000,00 € (a base di gara)

DATA

2013/2014

L’intervento in oggetto riguarda il completamento della viabilità di accesso al nuovo presidio ospedaliero con la realizzazione di una strada di collegamento della lunghezza di circa 820 m che s’innesta a ovest sulla rotatoria esistente di fronte al nuovo ospedale di Lucca, mentre a est sulla via Romana mediante un’intersezione a rotatoria.

Il progetto prevede una carreggiata suddivisa in due corsie, una per senso di marcia; ad un lato della carreggiata sarà presente un marciapiede di larghezza 1,50 m costituito in autobloccanti, mentre all’altro lato una pista ciclabile asfaltata di larghezza 2,50 m, divisa dalla carreggiata da una banchina di 80 cm. La collocazione della strada è stata decisa preliminarmente in concomitanza con la realizzazione della prima parte della nuova viabilità: l’esatta posizione della sede stradale è frutto di un’accurata valutazione degli spazi disponibili. Nel tronco SUD la necessità di mantenere una fascia di rispetto per le abitazioni prospicenti via dei Paladini, ha condotto alla posizionamento attuale della strada, con l’impossibilità di spostarla più a nord per evitare di giungere troppo a ridosso delle abitazioni. Nel tronco NORD la presenza di via dei Pini ha vincolato notevolmente la posizione della nuova strada, che è stata fissata in base alle esigenze tecniche.

foto-viabilita-ospedale