Contatti
Telefono: 0583 391194
E-mail: info@dpingegneria.com

PROGETTO

Lavori di realizzazione di nuova rotatoria stradale via Aurelia Sud (app. 19/12)

COMMITTENTE

A.T.I. IES S.r.l. – Del Debbio S.p.A

IMPORTO DEI LAVORI

1’322’103,47 € (a base di gara)

DATA

2013

La gara è stata vinta grazie al piazzamento dell’offerta tecnica, che ha visto rivoluzionare il ponte di progetto e la variazione delle livellette stradali. La struttura del ponte è stata concepita in modo da migliorare la sicurezza degli utenti della strada e dei pedoni. Nella proposta a base di gara le piste ciclopedonali sono adiacenti alla carreggiata stradale; la struttura è formata da un impalcato con travi in c.a.p. prefabbricate e soletta gettata in opera. Le travi sono vincolate alle spalle mediante appoggi in gomma armata e sono previsti giunti di dilatazione trasversali tra impalcato e spalle.

Nella soluzione migliorativa si è provveduto a mettere a punto un ponte stradale in cemento armato con ai lati, separate, due passerelle ciclopedonali in legno lamellare.

La soluzione proposta per il ponte è rappresentata da un ponte integrale, caratterizzato dalla monoliticità della struttura. Esso ha una luce teorica di 17,60 m ed una larghezza variabile da 10,21m a 19,60m. La struttura è costituita da un impalcato in cemento armato gettato in opera di spessore costante pari a 80 cm, costituito da travi REP® autoportanti con fondello in acciaio. L’impalcato è solidale alle spalle le quali sono supportate da pali trivellati con un diametro di 800 mm e lunghezza 25m. Inferiormente, ciascuna spalla è collegata ad una soletta di trascinamento la cui funzione è quella di assorbire le sollecitazioni derivanti dalle azioni orizzontali e trasmetterle al terreno. Posteriormente alle spalle sono disposte due solette di transizione.

Lateralmente, le due passerelle in legno lamellare sono caratterizzate da una larghezza utile di calpestio pari a 2,50m ed una luce teorica di 17,00m. Esse sono caratterizzate da uno schema statico in semplice appoggio con spalle impostate su micropali.

Rotatoria Via Aurelia

02

03

04

05

06

07

08