Contatti
Telefono: 0583 391194
E-mail: info@dpingegneria.com

PROGETTO

Verifica di vulnerabilità sismica del palasport di via delle Tagliate

COMMITTENTE

Comune di Lucca

IMPORTO DEI LAVORI

/

DATA

2015

Su incarico del comune di Lucca di è provveduto alla verifica statica e della vulnerabilità sismica del palazzetto dello di sport di Via delle Tagliate, Sant’Anna – Lucca.

Si tratta di un fabbricato realizzato in c.a. ordinario e acciaio. La struttura si eleva per due piani fuori terra, ad eccezione della parte centrale, costituita da un unico volume, oltre ad alcune volumetrie interrate. L’altezza del fabbricato, misurata dal piano di campagna, è variabile da un minimo di circa 12,00 m ad un massimo di circa 17,00 m.

Le strutture portanti sono costituite da due ordini di telai in c.a. sui quali sono impostate le travi reticolari metalliche di copertura e le gradinate del campo da basket; il telaio anteriore, realizzato mediante travi variamente inclinate, ospita inoltre i locali delle piscine, quello posteriore ospita la palestra e sostiene la balconata esterna.

Le due gradinate, quella anteriore e quella posteriore, sono collegate mediante una passerella costituita da una soletta a sbalzo dello spessore di 20 cm ancorata alle travi di bordo.

La struttura è simmetrica rispetto all’asse longitudinale del fabbricato, in corrispondenza dell’asse di simmetria è presente un giunto dello spessore di 20 mm.

Il campo da basket, posto in posizione intermedia tra i due telai è realizzato su di un terrapieno sostenuto da muri di contenimento in c.a. posti lungo il perimetro del campo da gioco.

1a-pac

1g-car1

2a-traccia-int

cam00976

cam00977

dscn5194-copia

dscn5199-copia

palazzetto