INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELL’IMMOBILE DENOMINATO MERCATO DEI FIORI – 1°STRALCIO FUNZIONALE

LUOGO: Pescia
ANNO: 2018
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, architettonica, impiantistica

La commessa riguarda la progettazione esecutiva e il coordinamento per la sicurezza degli interventi di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza dell’immobile denominato Mercato dei Fiori a Pescia (PT).

Gli obiettivi principali erano: trovare una soluzione per rinnovare il certificato statico strutturale originario, avendo ancora a riferimento la normativa vigente all’epoca della costruzione dell’immobile e migliorare l’attuale grado di sicurezza in termine di prevenzione incendi, partendo dal piano seminterrato che presentava i locali con il maggior rischio d’incendio, dato l’utilizzo promiscuo a magazzini e ad autorimessa.

Per quanto riguarda gli interventi strutturali sono state sostituite parte delle funi di sostegno della copertura del mercato, rinforzati alcuni elementi della copertura metallica centrale e laterale nei primi due moduli da sud, rinforzarti alcuni elementi dei moli e delle passerelle dei primi due moduli da sud.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico è emersa la necessità di provvedere al completo rifacimento dello stesso, per cui è stato realizzato un impianto che oltre ad essere conforme alle attuali normative vigenti in materia di sicurezza, è anche di tipo smart che ha come obiettivo quello di fornire al gestore della struttura tutti gli strumenti necessari per migliorare la funzionalità dell’immobile e ridurre i costi.

Il progetto relativo all’impianto idrico antincendio consiste nell’installazione del nuovo gruppo di pompaggio costituito da una pompa elettronica, una motopompa diesel e una pompa pilota che mantiene la pressione in caso di piccole perdite. Inoltre, l’intervento riguarda l’adeguamento della centrale antincendio, la formazione della nuova rete idrica antincendio, l’installazione di nuovi idranti UNI 45.


Torna ai progetti

GALLERY