INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEI VERSANTI IN CORRISPONDENZA DELLA STRADA PER TRAMONTE A SEGUITO DI DISSESTI IDROGEOLOGICI DEGLI ANNI 2009-2014

LUOGO: Lucca, frazione di Tramonte
TIPOLOGIA: Sistemazione movimenti franosi
ANNO: 2014
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, geotecnica, geologica, idraulica

La commessa riguarda gli interventi necessari per la messa in sicurezza del versante relativo alla frazione di Tramonte, ubicata al di sopra dell’abitato di Ponte a Moriano (Lucca).

Nel corso degli anni 2009-2014 si sono verificati una serie di dissesti che hanno interessato in particolar modo i tratti di pendio situati a valle della Via Comunale.

I movimenti franosi sono dovuti soprattutto alla mancanza di un sistema di recupero delle acque meteoriche oltre che alla morfologia stessa dei pendii che, in numerose sezioni, presentano una forte pendenza.

Gli interventi attuati sono mirati a ridurre la fragilità idrogeologica del versante e mettere in sicurezza alcuni versanti già oggetto di frane e dissesti. Nello specifico, i suddetti interventi consistono nell’incremento della stabilità del pendio nei confronti di possibili scivolamenti attraverso realizzazione di una berlinese tirantata, nella riprofilatura dei pendii attraverso la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica quali la realizzazione di viminate, e nella regimazione delle acque superficiali mediante la pulizia del versante e la canalizzazione delle acque meteoriche, in particolare nei tratti di versante a monte del dissesto.

Le berlinesi sono state dimensionate per stabilizzare le superfici interessate dal movimento franoso e per mettere in sicurezza la via comunale che, con l’occasione, è stata allargata a 5,00 metri in modo da consentire il passaggio simultaneo di un veicolo per ogni senso di marcia. L’allargamento della sezione stradale è avvenuto mediante la realizzazione di uno sbalzo a partire dal cordolo di testata della berlinese.


Torna ai progetti

GALLERY