INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL TRATTO VIA COMUNALE DI FABBRICA – ZONA PODERE MORIANI

LUOGO: Peccioli (PI)
TIPOLOGIA: Movimenti franosi
ANNO: 2022
STATO: In corso
AMBITO: Ingegneria strutturale, idraulica, geotecnica

La commessa riguarda gli interventi necessari per la messa in sicurezza della Strada Comunale per Fabbrica di Peccioli, situata nella provincia di Pisa. La strada è caratterizzata da diversi tratti in cui i versanti che la costeggiano presentano notevoli criticità. Il primo tratto critico si trova sul lato destro della strada (sud) seguendo la strada da ovest ad est, mentre il secondo tratto si trova sul lato sinistro (nord) in corrispondenza del crinale che divide le due depressioni morfologiche. Queste criticità si presentano in punti in cui la pendenza dei versanti è molto accentuata tanto da portare ad innescare movimenti franosi, ed in particolare, nel lato nord la presenza di un fossato aggrava ulteriormente la situazione a causa di notevoli erosioni. Sono state valutate più soluzioni e quella scelta è caratterizzata da Nel primo tratto oggetto di intervento, in direzione Fabbrica, sarà presente un fosso di guardia di larghezza pari ad 1,00 m. Il versante sarà rivestito con una geostuoia di peso pari a 700 gr/mq ed ancoraggi in numero di 4 al mq.
Nel secondo tratto oggetto di intervento, sarà presente sia lato Sud che lato Nord il guardrail. Il terreno del rilevato a Sud sarà rivestito con una geostuoia di peso pari a 700 gr/mq ed ancoraggi in numero di 4 al mq. Per il lato Nord, invece, verrà scavata la vecchia pavimentazione stradale e posata la geostuoia, per una larghezza di 3,00 m.
Nell’ultimo tratto mancante per il lato Sud si prevede di scavare la vecchia pavimentazione stradale e di posare in opera la geostuoia, per una larghezza di 3,00 m, mentre per il lato Nord si realizzerà un rilevato rivestito con geostuoia di peso pari a 700 gr/mq ed ancoraggi in numero di 4 al mq. Dove necessario è prevista la realizzazione di gabbionate per sorreggere il rilevato.

PRIMA

DURANTE