LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL SOLAIO DELLA CHIESA DEI SANTI GIOVANNI E REPARATA

LUOGO: Lucca
TIPOLOGIA: Chiesa
ANNO: 2013
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, architettonica

La commessa riguarda la progettazione esecutiva per la messa in sicurezza del solaio della Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata in Lucca, che fu progettato e realizzato nei primi anni ’80 sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali.

L’intervento si è reso necessario a causa della scarsa sicurezza strutturale del solaio metallico della Chiesa, che presentava carenze statiche ed eccessive deformazioni che, col passare degli anni, hanno anche condotto alla rottura di porzioni del pavimento in cotto.

Operativamente è stata eseguita la saldatura di molti elementi esistenti e sono stati inseriti profili metallici aggiuntivi così da rendere più rigida e sicura la struttura.

Per quanto riguarda il rinforzo della navata centrale, una volta rimosso il pavimento tra le colonne delle navate, si è proceduto a realizzare una sezione mista acciaio-calcestruzzo e sono stati inseriti nuovi profili ed eseguite saldature. Nelle navate laterali sono stati aggiunti nuovi profili ed eseguite saldature di rinforzo.

Il presbiterio e i transetti sono stati rinforzati mediante l’inserimento di travi e lamiere, mentre per la parte relativa al Battistero è stato necessario un rinforzo statico, inserendo travi rompitratta per il grigliato, che costituendo il solaio si poggiava su più portali riducendo la resistenza del piano.

Inoltre, in corso d’opera è stato possibile eseguire altre lavorazioni aggiuntive senza variare la spesa inizialmente prevista: ristrutturazione della copertura della navata sinistra, riapertura del finestrone sulla cappella Sant’Ignazio di Loyola e intonacatura, intonacatura e verniciatura volte navata sinistra, sostituzione del pavimento maggiormente lesionato e uniformato vecchio e nuovo con trattamento, sostituzione tubature nel sottotetto della navata sinistra, messa in sicurezza dipinto trecentesco, ripreso intonaco fine nel battistero, realizzazione pensilina per protezione lato sud del battistero, pulizia facciata sud battistero, delle finestre poste a quota +16m , dei locali della sacrestia e del sagrato e generale della Chiesa.


Torna ai progetti

GALLERY