MESSA A NORMA DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI S.ANNA, VIA DELLE TAGLIATE

LUOGO: Lucca
TIPOLOGIA: Palazzetto dello sport
ANNO: 2016
STATO: In corso
AMBITO: Ingegneria strutturale

La commessa riguarda gli interventi di adeguamento statico e sismico del palazzetto dello sport di S. Anna, in via delle Tagliate a Lucca. Il progetto comprende una serie di interventi finalizzati a sopperire alle criticità riscontrate durante la fase di analisi della struttura, oltre che alle opere strutturali connesse allo spostamento dei servizi igienici dal piano terra al piano primo.

La struttura portante del palasport è realizzata in cemento armato ordinario ad eccezione della copertura che è costituita da un sistema di travi reticolari in acciaio. L’altezza del fabbricato è variabile tra circa 12 e 17 metri. Le strutture portanti sono costituite da due ordini di telai in cemento armato sui quali sono impostate le travi reticolari metalliche di copertura e le gradinate del campo da basket. La struttura è organizzata in una serie di telai disposti parallelamente ed ognuno è costituito da due portali in cemento armato collegati in testa alla struttura reticolare di copertura. I due portali, uno anteriore e uno posteriore, accolgono rispettivamente i locali della piscina e della palestra, oltre a sostenere le gradinate che si affacciano sul campo da basket.

Gli interventi riguardano la precompressione delle travate anteriori: il rinforzo verrà realizzato mediante precompressione esterna attraverso due cavi disposti sui due lati della trave; i rinforzi delle travate posteriori mediante l’applicazione di elementi metallici tra la faccia inferiore della trave ed il pilastro; l’inserimento dei telai di controvento che sono costituiti da tubolari del diametro di 193,70 mm e spessore di 6,3mm in modo da scaricare i pilastri dalle azioni flettenti; lo spostamento dei servizi igienici dal piano seminterrato al piano primo attraverso la realizzazione di un solaio in lamiera grecata e soletta in cemento armato implicando la chiusura dei due vani scala; la sostituzione del controsoffitto della zona parterre mediante una pannellatura realizzata con pendinature.

Scarica/vedi il progetto in pdf >


Torna ai progetti

GALLERY