OPERE DI VERIFICA DELLE FONDAZIONI DEL PALAZZETTO DELLO SPORT A SUPPORTO DELLA VALUTAZIONE SISMICA E REDAZIONE CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA

LUOGO: Castelletto Sopra Ticino (Novara)
TIPOLOGIA: Valutazione sismica
ANNO: 2019
STATO: In corso
AMBITO: Ingegneria strutturale

La commessa riguarda l’incarico per la verifica delle strutture, per la valutazione sismica, e la redazione del certificato di idoneità statica del palazzetto dello sport situato nel comune di Castelletto Sopra Ticino, in provincia di Novara. Inizialmente, durante la fase relativa all’analisi della documentazione progettuale è stata rilevata la mancanza degli elaborati esecutivi riguardanti i pali di fondazione, per cui l’incarico è stato ampliato alle opere di verifica delle fondazioni del palazzetto dello sport a supporto della valutazione sismica e redazione del certificato di idoneità statica. La struttura ha manifestato sin dai primi tempi della sua messa in esercizio segnali di dissesto che si ritengono essere riconducibili a cedimenti differenziali delle strutture di fondazione. Sono state quindi predisposte una serie di indagini geologiche, finalizzate alla caratterizzazione meccanica dei terreni su cui insiste il palazzetto dello sport, ed una serie di indagini di tipo strutturale, finalizzate ad accertare la presenza e la lunghezza dei pali.
Le indagini geologiche hanno riguardato l’esecuzione di n. 4 sondaggi geognostici con prelievi di campioni sottoposti a prove di laboratorio, l’esecuzione di una prova sismica di foro tipo “down hole” e la realizzazione di n. 25 prove penetrometriche statiche. Le indagini strutturali hanno riguardato l’esecuzione di indagini tomografiche in corrispondenza di n. 4 plinti ed hanno consentito di rilevare e determinare l’effettiva lunghezza dei pali al di sotto dei plinti oggetto di indagine. I risultati conseguiti hanno consentito di stimare i coefficienti di sicurezza che risultano inferiori al limite imposto dalla normativa di riferimento e superiori all’unità, mentre per quanto riguarda la quantità e la lunghezza effettiva dei pali è minore di quanto presumibilmente previsto in progetto.

PRIMA

DURANTE