PROGETTAZIONE DEFINITIVA DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA GRANDE DERIVAZIONE DAL FIUME SERCHIO – VARIANTE AL PROGETTO DEL 2014
LUOGO: Comuni di Vecchiano e Massarosa
TIPOLOGIA: Reti idriche
ANNO: 2021
STATO: Completata
AMBITO: Ingegneria idraulica/Geotecnica e strutturale
La commessa riguarda la progettazione definitiva dei lavori di realizzazione della grande derivazione dal fiume Serchio con riferimento all’Accordo di Programma per il completamento della tutela delle risorse idriche del Lago di Massaciuccoli stipulato nell’anno 2006 tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Regione Toscana, Autorità di Bacino del fiume Serchio, ARPAT, Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Provincia di Lucca, Provincia di Pisa, Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, Comune di Massarosa, Comune di Viareggio e Comune di Vecchiano. Tale accordo è nato al fine di salvaguardare il sistemo idrico del Lago di Massaciuccoli che nel corso degli anni ha evidenziato un importante deficit idrico e una situazione di degrado.
Quale rimedio alla problematica di ridotto livello idrico del Lago di Massaciuccoli in alcuni periodi si è previsto di derivare parte delle acque dal Fiume Serchio fino al Lago, mediante una tubazione di diametro 1000 mm e lunghezza 2,5 km, capace di trasportare 1,5 mc/s, oltre ad ulteriori 2,5 km di risagomatura completa di un alveo esistente con relativa scogliera e ringrosso arginale. A seguito dell’adeguamento della sezione del fosso e degli argini, si rende necessario l’adeguamento delle geometrie delle strutture. Tutti i ponticelli saranno demoliti e ricostruiti con struttura portante in cemento armato gettato in opera. A monte dell’opera è presente un’opera di presa interrata. Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo locale di manovra, due attraversamenti interrati sotto l’autostrada e sotto la SP30 realizzati con la tecnica dello spingitubo ed un locale turbina.
Torna ai progetti
PRIMA
DURANTE