PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTA’ METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA – COMUNE DI LUCCA QUARTIERE SAN CONCORDIO

LUOGO: Lucca
TIPOLOGIA: Piazza, parcheggi
ANNO: 2018
STATO: In corso
AMBITO: Ingegneria strutturale, architettonica, geotecnica, geologica

La commessa riguarda la riqualificazione di una serie di piccole aree e di spazi comuni nel quartiere di San Concordio a Lucca.

Il progetto di riqualificazione di Piazza Aldo Moro e del nuovo parco adiacente ha come obiettivo di creare un nuovo centro di aggregazione urbana per ospitare funzioni e attività diverse.

Il piano prevede una nuova pavimentazione in asfalto natura per tutte le aree a marciapiede, che conferisce al parcheggio il carattere di uno spazio pubblico dall’aspetto più nobile, così come la nuova dotazione di verde.

La piazza, nella quale verranno piantati nuovi filari di alberature ombreggianti che rafforzano l’aspetto naturale e vegetazionale, ospiterà uno degli elementi più significativi: la galleria pedonale. La galleria crea un asse urbano molto importante che collega Piazza Aldo Moro e le numerose scuole presenti in Via Savonarola, delimitando l’area commerciale della città ed estendendosi nel parco e negli elementi naturali che lo compongono.

La galleria si sviluppa per una lunghezza di circa 310 metri ed è realizzata con una struttura in acciaio verniciata di colore RAL 1015, composta da pilotis articolati tra loro e coperti con una soletta, anch’essa in acciaio, che si tende lungo il percorso e si modifica in corrispondenza dei due ingressi del parco: il primo vicino alla palestra esistente e l’altro al parcheggio Aldo Moro, configurandosi come porte organiche di accesso.

L’intervento prevede il susseguirsi di aree funzionali differenti e l’utilizzo di pavimentazioni diverse individua le differenti aree: area eventi, area alberata, area gioco per i bambini.

Il progetto di riqualificazione dell’area Piazza della Formica consiste nella riprogettazione dell’intero parco, attraverso il potenziamento e valorizzazione delle attività spontanee nate per iniziativa degli abitanti del quartiere. Il parco è caratterizzato da due nuovi filari di pioppi, che creano un filtro con la strada e ne enfatizzano i suoi confini. Nella zona centrale del parco si trova l’area gioco attrezzata, un campo da volley, un campo da calcio a 5 su prato, il tutto circondato da un percorso running ad anello costituito da diverse pavimentazioni. Nell’area laterale, l’orto urbano già esistente è stato valorizzato ed ampliato con un’area gioco bocce a fianco.

Il progetto comprende ulteriori spazi pubblici come Piazza Campriani e i parcheggi di Via Passamonti e Via Urbiciani, nei quali, con semplici interventi essenziali e operazioni mirate, verranno messe in luce le potenzialità di questi luoghi, rendendoli più efficaci e in grado di offrire al cittadino la possibilità di goderne a seconda dell’esigenza.

Scarica/vedi il progetto in pdf >


Torna ai progetti

GALLERY