REALIZZAZIONE NUOVA PALESTRA IN VIA SAN FRANCESCO D’ASSISI AD ALTOPASCIO

LUOGO: Altopascio (LU)
TIPOLOGIA: Palestra
ANNO: 2021
STATO: Progettazione Esecutiva non ancora realizzato
AMBITO: Architettura – Ingegneria strutturale

La commessa riguarda l’aggiornamento del progetto definitivo, precedentemente approvato, della nuova palestra, che verrà realizzata in via San Francesco d’Assisi ad Altopascio, secondo le normative attuali. La palestra sarà una struttura polifunzionale, in quanto dovrà soddisfare l’utilizzo e le esigenze delle strutture scolastiche esistenti e del nuovo polo scolastico, che sarà realizzato in adiacenza.
La palestra avrà funzione di polo attrattore dell’intera comunità comunale, con un auspicabile uso continuo durante la giornata, che vada oltre l’orario scolastico o quello legato alle attività sportive in generale. Infatti l’impianto potrà ospitare l’attività fisica scolastica per più classi contemporaneamente e potrà essere omologato per incontri e gare di pallacanestro, pallavolo e calcio a cinque. Avrà una tribuna che potrà ospitare fino a 440 spettatori a sedere.
Rispetto al progetto definitivo già approvato, questo aggiornamento propone alcune modifiche di carattere architettonico ed è stata rivista la composizione strutturale.
I prospetti laterali mettono in scena questo grande “arcobaleno” fisico, dove la linea dell’arco è esaltata principalmente da una parete vetrata strutturale, interrotta da zone cieche in muratura, caratterizzate da colori decisi. I lati corti subiscono una gerarchia di trattamento, determinata da un fronte e da un retro, rispetto all’ingresso della struttura. Per questo, il fronte che si apre sul parcheggio adiacente la strada è caratterizzato da una pensilina sospesa, che ha una funzione di protezione dagli agenti atmosferici, ma anche quella di segnalare la zona d’ingresso alla struttura.

PRIMA