REALIZZAZIONE NUOVA ROTATORIA STRADALE IN VIA AURELIA SUD E PONTE

LUOGO: Pisa
TIPOLOGIA: Rotatoria, Ponte
ANNO: 2013
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, stradale

La commessa ha riguardato la progettazione esecutiva di una nuova rotatoria sull’Aurelia e di un nuovo ponte sul canale “Nuovo Scolo di Pisa”. Il progetto si è sviluppato a seguito di una gara d’Appalto vinta dall’A.T.I. costituita dall’Impresa I.E.S. di Berti Romolo e dalla Del Debbio S.p.A., nel quale DP Ingegneria ha contribuito alla redazione dell’offerta tecnica.

La soluzione prevista è stata rappresentata da un ponte integrale, caratterizzato dalla monoliticità della struttura. Esso ha una luce teorica di 17,60m ed una larghezza variabile da 10,21m a 19,60m.

La struttura costituita da un impalcato in cemento armato gettato in opera di spessore costante pari a 80cm, costituito da travi REP® autoportanti con fondello in acciaio. L’impalcato è solidale alle spalle le quali sono supportate da pali trivellati ad elica continua tipo CFA, con un diametro di 800mm e lunghezza 25m. La soluzione progettuale è risultata migliore non solo da un punto di vista funzionale, aumentando la sicurezza degli utenti, ma anche da un punto di vista di fruibilità, che ha permesso di abbassare la livelletta e quindi migliorare la visibilità. Inoltre, la soluzione progettuale con travi REP® con fondello in acciaio ha permesso di aumentare la durabilità dell’opera scongiurando la possibilità di fessurazione e quindi di infiltrazioni.

GALLERY