LUOGO: Coreglia Antelminelli (Lucca)
TIPOLOGIA: Torrente
ANNO: 2015
STATO: Terminato
AMBITO: Ingegneria strutturale, idraulica, geologica, geotecnica
La commessa riguarda l’intervento di ripristino sezione idraulica del Torrente Ania e la messa in sicurezza del versante in Loc. Scopaio nel comune di Coreglia Antelminelli, a seguito del movimento franoso che ha interessato il versante est nel mese di gennaio dell’anno 2014.
La frana ha interessato una vasta area del versante che ha parzialmente ostruito il letto del Torrente Ania deviandone il corso verso ovest. Il movimento franoso è di tipo prevalentemente rotazionale – traslativo e, a sud del dissesto franoso, è presente un ulteriore frana più antica e separata da quella principale da una piccola cresta di terreno. Inoltre, ad una distanza di circa 40/50 metri a monte del coronamento della frana è presente un’abitazione privata.
Gli interventi per la messa in sicurezza del versante sono stati differenti, sia a valle che a monte della frana. Come primo intervento è stato applicato il disgaggio dei massi e del materiale instabile posto sul tratto del versante in esame, necessario per la sicurezza delle maestranze che si trovano sul posto. In seguito, il coronamento della frana è stato stabilizzato attraverso una parziale riprofilatura del terreno mentre il piede della frana attraverso la realizzazione di una scogliera in massi ciclopici. Alle spalle della scogliera è stato realizzato un drenaggio in materiale arido e il terreno a monte è stato risagomato con il materiale franato, creando dei terrazzamenti con scarpa 3/2 e liberando completamente il letto di magra del torrente.