RIQUALIFICAZIONE DEL SEDIME STRADALE DI VIA BONANNO PISANO E CREAZIONE DI CICLOVIA URBANA STAZIONE – POLO UNIVERISTARIO INGEGNERIA

LUOGO: Pisa (PI)
TIPOLOGIA: Pista ciclabile
ANNO: 2021
STATO: Progettazione terminata
AMBITO: Pista ciclabile

La commessa riguarda la progettazione definitiva della nuova pista ciclabile che verrà realizzata in Via Bonanno nel Comune di Pisa.
La strada denominata Via Bonanno presenta una carreggiata stradale di larghezza variabile, ai cui lati sono presenti marciapiedi rialzati. Lo stato di progetto prevede una divisione della strada in tre tratti che presentano caratteristiche differenti.
Il tratto A, compreso tra Piazza Manin e Via Gabba, prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale di larghezza minima pari a 3,0 metri e la realizzazione una corsia specializzata per i BUS di larghezza pari a 3.50 m. Il marciapiede verrà completamente demolito e ricostruito in modo da realizzare le geometrie del progetto.
Il tratto B, compreso tra Via Gabba e Via dei Macelli, prevede la realizzazione di un andamento stradale di tipo sinusoidale, per ottenere l’effetto di “traffic calming” in modo da obbligare a mantenere una bassa velocità adatta all’ambito urbano. In questo modo verranno create delle aree laterali alla carreggiata, talvolta a destra e talvolta a sinistra che alloggeranno stalli per la sosta auto.
Il tratto C, compreso tra Via dei Macelli e Lungarno Leopardi, quello che costeggia il Parco della Cittadella, prevede la realizzazione della pista ciclabile affiancata al marciapiede che non subirà interventi e verranno separati da un doppio cordolo.

PRIMA