SISTEMAZIONE MOVIMENTO FRANOSO LUNGO LA VIA COMUNALE DI FABBRICA ZONA PROSSIMITÁ POD. POGGETTO

LUOGO: Comune di Peccioli  (PI)

TIPOLOGIA: Movimento franoso

ANNO: 2021

STATO: Progettazione terminata

AMBITO: Progettazione stradale, infrastrutture

La commessa riguarda gli interventi necessari per il ripristino in sicurezza della viabilità stradale lungo la via Comunale compromessa a seguito del movimento franoso avvenuto nella frazione di Fabbrica, nel comune di Peccioli. L’area in oggetto è ubicata lungo la strada che collega il capoluogo di Peccioli alla frazione di Fabbrica e la frana è avvenuta a valle della sede stradale, interessando una lunghezza di circa 20-25 metri. L’intervento proposto interesserà una lunghezza totale di 130 metri e lungo tale tratto, il tracciato verrà spostato lato monte, andando a scavare il versante esistente e sarà caratterizzato da un’altezza di circa sei metri. La nuova sede stradale sarà costituita da due corsie, una per ogni senso di marcia, con le relative banchine per una larghezza totale di 6,50 metri (corsie da 2,75 metri e banchine di 0,50 metri). Sul lato di monte sarà presente una ulteriore banchina non asfaltata di50 cm e, ancora più internamente, un fosso di guardia di larghezza pari ad 1,00m. Da questo punto il versante sarà scavato fino alla testa del versante, in modo da garantire la stabilità ed il rispetto delle verifiche strutturali e geotecniche. Il versante sarà
rivestito con una geostuoia di peso pari a 700 gr/mq ed ancoraggi in numero di 4 al mq. Sul lato di valle rispetto alla pavimentazione stradale sarà installato il guard-rail, scavata la vecchia pavimentazione stradale e posata la stessa geostuoia prevista nel versante di monte, per una larghezza di 3,00 m. Completerà l’opera la semina a mano di tutta la superficie con geostuoia.
Il pacchetto stradale sarà costituito da una fondazione stradale di 60 cm, una base di 10 cm, binder di 6 cm ed usura di 3 cm.

Torna ai progetti

GALLERY