STUDIO DI FATTIBILITÁ DI UNA VIABILITÁ ALTERNATIVA ALL’ATTUALE COLLEGAMENTO LUNGO LA SS 115 QUATER, DURANTE LA CHIUSURA DEL VIADOTTO AKRAGAS PER I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, CME

STUDIO DI FATTIBILITÁ DI UNA VIABILITÁ ALTERNATIVA ALL’ATTUALE COLLEGAMENTO LUNGO LA SS 115 QUATER, DURANTE LA CHIUSURA DEL VIADOTTO AKRAGAS PER I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA, CME

LUOGO: Agrigento

TIPOLOGIA: Strada

ANNO: 2019

STATO: Terminato

AMBITO: Ingegneria strutturale, infrastrutturale, stradale

La commessa riguarda lo studio di fattibilità di una viabilità alternativa all’attuale collegamento lungo la S.S. 115 quater del Viadotto Akragas situato nel Comune di Agrigento. Inizialmente sono state realizzate due ipotesi progettuali, entrambe le soluzioni prevedono la demolizione del viadotto esistente ed il ripristino della viabilità mediante varianti che includono l’utilizzo di due tratti differenti in cui sarà necessaria la realizzazione di viadotti, rilevati stradali e gallerie.
La prima soluzione ipotizzata riguarda la realizzazione di una strada di categoria C1 – extraurbana secondaria ed il tratto di variante si collegherà alla rete stradale presente attraverso l’esecuzione di rotatorie. La realizzazione del tratto A-B della variante prevede un primo tratto curvilineo avente raggio pari a 180 m, il secondo tratto da un rettifilo avente lunghezza pari a 167 m e l’ultimo tratto curvilineo di raggio pari a 180 m. Il tratto C-D è costituito dal primo tratto curvilineo avente raggio pari a 402 m e il secondo tratto da un rettifilo avente lunghezza pari a 697 m.
La seconda soluzione ipotizzata prevede la realizzazione di una strada di categoria C1 – Extraurbana secondaria. Il tratto di variante si collegherà alla rete stradale presente per mezzo di rotatorie. Il tracciato è costituito dal primo tratto curvilineo avente raggio pari a 180 m, il secondo tratto da un rettifilo avente lunghezza pari a 167 m e l’ultimo tratto curvilineo di raggio pari a 180 m. Il tracciato è costituito dal primo tratto curvilineo avente raggio di circa 261 m, il secondo tratto da un rettifilo avente lunghezza di circa 159 m, il terzo tratto curvilineo avente raggio di circa 3863 m e l’ultimo tratto curvilineo avente raggio di circa 432 m.

Torna ai progetti

PRIMA








DURANTE