VALUTAZIONE DI TRANSITABILITÀ, NEL RISPETTO DELLE NTC2018 E DELLE LINEE GUIDA 2020, DEL PONTE CALICE E DEL SOTTOVIA PISTOIESE LUNGO L’AUTOSTRADA A11
LUOGO: Comune di Prato (PO)
TIPOLOGIA: Verifica strutturale
ANNO: 2018
STATO: Progettazione terminata
AMBITO: Ingegneria strutturale, idraulica, geotecnica
La commessa ha riguardato nell’ambito del piano di assessment delle opere di competenza della Società Autostrade una valutazione di transitabilità nel rispetto delle norme NTC2018 e delle linee guida 2020. Le opere interessate sono state il ponte sul torrente Calice posto al km 018+146 e del sottovia SS66 Pistoiese posto al km 025+231.
Il ponte sul torrente Calice è stato realizzato negli anni ’60, nel corso dei lavori di Raddoppio dell’autostrada Firenze-Mare, ubicato nel comune di Prato. Il ponte è posto in attraversamento del torrente “Calice”, e delle due strade arginali, denominate via “lungo Calice” e via “Argine del Calice”. Esso è costituito da cinque impalcati vincolati in semplice appoggio: la campata principale, posta in attraversamento al torrente, presenta una luce di circa 23,00 m ed è realizzata mediante n.6 travi in c.a.p. mentre le altre campate sono realizzate mediante solette piene in c.a. ordinario. Le due campate di estremità sono poste in attraversamento alle due strade vicinali. Quella lato Firenze presenta una forma in pianta trapezoidale con luce pari a 4,45 m, quella lato mare è rettangolare con luce pari a 6,50 m. Le due piccole campate intermedie sono funzionali al superamento degli argini, quella lato Firenze è configurata in pianta secondo una forma triangolare, con luce massima di circa 3,10 m mentre quella lato Mare presenta una pianta rettangolare e luce pari a 2,95 m. Le sottostrutture, costituite dalle due spalle di estremità e dalle quattro pile intermedie, sono in c.a. ordinario. Le due pile centrali, a sostegno dell’impalcato principale in c.a.p., sono fondate su pali, mentre le altre sono direttamente appoggiate sul terreno. Le due spalle di estremità presentano un’altezza, misurata dall’estradosso della suola di fondazione, di circa 6,12 m (lato Firenze) e 4,75 m (lato mare). Le pile presentano altezze ricomprese tra circa 4,00 m e 6,20 m.
Il sottovia Pistoiese è posto in attraversamento della Strada Statale Pistoiese SS 66 (la quale nell’ultimo tratto dopo il comune di Quarrata diventa Strada Statale Fiorentina). La struttura portante è a travata in semplice appoggio e presenta una campata unica di luce pari 21,50 m, composta da n.7 travi in c.a.p., collegate trasversalmente con 5 traversi in calcestruzzo armato, in corrispondenza di appoggi, mezzeria e terzi. L’impalcato presenta una obliquità di circa 43° rispetto all’asse della strada sottostante.
Torna ai progetti
PRIMA